Una ricerca internazionale

Tra tutti I fuori classe esistenti in Europa e in Italia, eravamo particolarmente affascinati da un paio di soggetti stranieri, visti in occasione di alcune mostre, dal colore candido che, a nostro avviso, esalta ancor di più le doti di grande levriero nobile ed elegante quale l’I.W. è.

Ricerca di una Linea di Sangue Unica

L’ altissimo livello raggiunto dagli allevamenti Italiani, riconosciuto da tutti a livello mondiale, avrebbe senza dubbio potuto facilitarci la scelta e l’acquisizione dei nostri primi esemplari di certa qualità; ma proprio per poter introdurre nel nostro paese qualcosa di diverso, una linea di sangue non ancora presente, abbiamo deciso di rivolgerci ad alcuni allevamenti d’oltralpe.

Tra gli allevatori stranieri con una maggior tradizione ed esperienza e con i migliori soggetti di colore “chiaro” e di nostro gradimento, c’ erano gli allevamenti Von Wilar e Von den Sarrazenen, entrambi tedeschi. La linea di sangue che li contraddistingue è praticamente la stessa, in quanto nei pedigree dei loro miglior soggetti, sono sempre presenti campioni di entrambi gli allevamenti.

Anche la tradizione dell’ allevamento Irlandese, con le sue peculiarità di possenza, taglia e “struttura forte” che lo contraddistinguono da sempre, ci affascinava non poco. Allevamenti “storici”, che allevano I.W. da più di 50 anni, come Gulliagh e Nutstown, esercitavano su di noi un irresistibile fascino.

Scegliere da quali soggetti partire non era quindi assolutamente cosa semplice.

A questo si aggiunga il fatto che il ricordo di alcuni soggetti, allevati in italiani, visti magnifici e vittoriosi in alcune mostre cinofile alle quali avevamo avuto la fortuna di assistere, ci spingeva a riconsiderare e mettere in discussione la nostra decisione iniziale.

L’Accoppiamento Perfetto

Finalmente, dopo quasi un anno di ricerche, ecco l’accoppiamento che poteva fare a caso nostro: si trattava dell’ out- cross tra Be Happy Von Theresienstein, una bellissima femmina bianca proveniente da un maschio Von Den Sarrazenen e una femmina di Von Wilar e il bellissimo maschio Irlandese “purosangue”, William Of Nutstown , soggetto conosciuto e già utilizzato con successo da molti allevatori tedeschi ed europei.

Una garanzia in più era data dal fatto che i simpatici l’allevatori, Barbara e Axel Decker, avevano già effettuato lo stesso accoppiamento l’anno precedente, ottenendo buoni risultati.

X